Valledoria

La posizione di Valledoria, nel golfo dell’Asinara, vicino al caratteristico paese di Castelsardo e a poca distanza dalle belle spiagge di Badesi, Isola Rossa e Costa Paradiso- al centro della Costa del Nord Sardegna -a metà strada fra Santa Teresa di Gallura e Porto Torres, - fa sì che il turista sia in grado, in pochissimo tempo, di raggiungere le località più belle, più ricche di tradizione e più interessanti dell’ isola. Alghero, Stintino, Costa Smeralda, Castelsardo, Costa Paradiso e anche monumenti culturali come: il Nuraghe di Santu Antine, la necropoli di Anghelu Ruiu, la Basilica di Saccargia, Monte d'Accoddi, il Pozzo Sacro, oppure monumenti naturali come la Foresta Pietrificata, le Grotte di Nettuno, le Terme di Casteldoria, l'elefante e tanti altri ancora, sono tutti facilmente raggiungibili e possono far parte di un circuito in modo tale da abbracciare un'ampia fascia di interessi.Valledoria offre una vasta fantastica spiaggia sabbiosa che si estende per 20 chilometri dalla costa rocciosa di Castelsardo alla spiaggia di Badesi. Il paesaggio qui assume caratteristiche inconsuete grazie anche al fiume Coghinas che prima di raggiungere il mare forma un ampio bacino dove la natura più selvaggia ha libero sfogo.Il paese è dotata di numerosi servizi. Vi sono numerosi ristoranti, oreficerie, supermercati, negozi di moda e artigianato, 3 banche, 2 guardie mediche , una farmacia. Buone possibilità per effettuare immersioni subacque e per praticare windsurf (scuola di surf a Valledoria).

D'estate offre al turista numerosi intrattenimenti.

Attività nei dintorniEquitazione, Windsurf, Immersioni, Spiaggia sorvegliata, Discoteca, Tennis, Museo, Pesca, Escursioni, Canoa Kayak, Kite surf, Mountain bike / Bicicletta, Trekking, Sport nautici, Terme, Passeggiate a cavallo.

Funzionanti anche le Terme di Casteldoria a pochi passi.

A 80 Km dall’aeroporto di Alghero e di Olbia.

A 45 km dal porto di Porto Torres e 80 km dal porto di Olbia.

Valledoria, come tutta la Sardegna, vanta una ricca tradizione gastronomica con prodotti locali.

Si può apprezzare la cucina del luogo negli innumerevoli agriturismi e ristoranti tipici, oltre che nelle sagre.

Tra i piatti tipici: la Zuppa gallurese, i gnocchetti sardi con pomodoro e salsiccia, il porcetto e l'agnello allo spiedo e come dolci le seadas, i papassini, le ricottelle e le formaggelle.

Perchè scegliere una vacanza a Valledoria?Una vacanza a Valledoria significa abbinare la comodità di un centro abitato ben servito alla tranquillità di una un paesaggio ancora per buona parte allo stato naturale con scenari suggestivi.Il clima è mite e temperato tutto l'anno e consente passeggiate a contatto della natura.